Lo Yoga è una disciplina salutistica, riequilibrante del nostro metabolismo. Rinvigorisce quello spirito vitale, che è essenza stessa della Natura.
Perchè fare Yoga
L’epoca che stiamo vivendo, quella delle possibilità e del loro contrario, permette ad ogni persona di trovare risposte, informazioni e nozioni, semplicemente interagendo con quella Sibilla sapiente che è Internet. Il risultato è che ci ritroviamo immersi in un diluvio di informazioni, che alimentano sicuramente una conoscenza ampia ma certamente veloce e di superficie.
Tutti avremo cercato almeno una volta in Internet la parola Yoga, letto tante cose, sentendoci informati sull’argomento. Il lato positivo è che effettivamente qualche informazione di base si è divulgata. Tuttavia si sono diffusi, a mio parere, anche abitudini e approcci allo Yoga, non sempre coerenti.
Con questa premessa, vorrei iniziare con:
ciò che lo Yoga non è.
Non è una Religione, non è una Setta, non è una Medicina. Lo Yoga è un Sapere, tradotto con parole semplici, che nasce migliaia di anni fa, insieme alla nascita della nostra Civiltà, che si è evoluto attraverso la pratica e la sperimentazione degli uomini su loro stessi, valutandone i risultati effettivi sulla salute e sul benessere sempre di loro stessi.
Lo Yoga fa parte di un Sapere più grande e strutturato che viene chiamato Ayurveda, materia che in India, culla di questa Sapienza, è oggetto di Corsi di Studi Universitari e di Laurea in Medicina.
In Occidente lo Yoga arriva negli anni sessanta. Dimenticavo: lo Yoga non è esoterismo né new-age.
Poiché suppongo che chi sta leggendo questo testo sia interessato alla pratica su di sé, eviterò anche di scrivere parole in Sanscrito, per rendere chiaro il tema.
Quindi:
perché fare Yoga?
La risposta è una sola: perché fa molto bene alla salute del corpo, e, di conseguenza, alla salute della mente. L’Hatha Yoga, cioè quello che si occupa prevalentemente degli esercizi fisici, lavora sul riequilibrare i processi metabolici, nervosi, respiratori, circolatori, endocrini, muscolari, osteopati del nostro corpo. Non con uno sforzo fisico aerobico, ma con un movimento che io ho definito dolce, perché rispetta il ritmo del corpo, il suo pulsare, la sua velocità e vibrazione. I benefici sono immediati su disturbi quali l’insonnia e la tensione. Benefici accertati sono sul mal di schiena, male alla cervicale, alle articolazioni, per progredire con benefici generali sulla digestione, i processi metabolici, sempre per stare nel generale. Nel particolare, è possibile trattare malattie specifiche con Medici competenti di Ayurveda. Ovvio che questo benessere che si diffonde nel corpo, ravviva e riequilibra la mente, poiché si sa, il cervello si collega a tutto il corpo.
I movimenti che si fanno attraverso la pratica dello Hatha Yoga rimettono in moto la respirazione corretta, la circolazione del sangue e di tutta la circolazione extracellulare, nella quale giace il nostro corpo, sempre in modo corretto, sbloccando situazioni di rigidità e nutrendo meglio gli organi del corpo, che riprendono flessibilità. Questo fa affievolire i dolori e le tensioni e libera energia che diventa vitalità e buonumore.
La sequenza degli esercizi di Yoga Dolce che propongo nei Corsi Yoga a Bologna, sono il frutto di tanti anni di esperienze di movimento-ginnico, di Yoga, di ricerca di salute e di benessere intraprese nella mia vita e di elaborazione delle stesse. Eseguiti con costanza, gli effetti positivi degli esercizi saranno sia fisici che sulla salute, per poi migliorare la nostra sfera di vita quotidiana.
Ginnastica Ritmica, Pallavolo, Nuoto, Tennis, Corsa, Bicicletta, Equitazione, Immersione, Sci, Trekking, Aerobica, Body Building, Step, Fitness, Pilates, Tango, sono gli sport che ho praticato nella mia vita, prima di conoscere ed iniziare la pratica dello Yoga e delle Ginnastiche Dolci.
Oggi mi sento di dire che la pratica sportiva così detta occidentale, che si tratti di sport di squadra, o individuale, o ballo e danza, la possiamo assolutamente praticare nella misura in cui soddisfa la nostra passione, cioè farla perché ci piace tanto. Consiglio comunque di affiancare a questa, almeno una volta alla settimana, una lezione di Yoga, per riequilibrare ciò che va riequilibrato.
Mantenere fluido ciò che è fluido.
Ecco perché fare Yoga.
Approfondimenti.
Lo Yoga merita un approfondimento poiché si occupa oltre che della Pratica Corporea, di altre Aree, attraverso i suoi Cinque Sentieri, cioè dei temi che riguardano le tre domande principali: chi siamo, cosa ci facciamo qui, dove andiamo. Suggerisce delle Vie, che ognuno di noi può percorrere nel modo che gli è più consono, inclusa la Ricerca Spirituale. Tante persone di Religioni diverse, negli anni e nel mondo, si sono avvicinate allo Yoga, che non ci indica a quale Dio essere devoti, ma ci dice che avere Fede sta nella Natura dell’Uomo, e il nostro equilibrio-benessere parte da qui, dal rispettare la nostra Natura. Leggi di più.
Sono a disposizione per chi volesse approfondire la conoscenza dello Yoga. E’ possibile scrivermi una mail per avere informazioni, chiarimenti e iscriversi ai Corsi a ilcentrodolce@gmail.com.
A breve i Seminari su temi specifici, per dare l’opportunità a chi è interessato di entrare in questo Sapere, valutarne la saggezza e migliorare il proprio benessere.
Grazie e Om Shanti Shanti Shanti.