Centro Yoga Dolce - Corsi Yoga a Bologna

Che tutto in te sia Gioia, questa è la tua meta. (Aurobindo)

Meditazione in Bolognina on line

Perchè la Meditazione

Per vivere nel nostro spazio di Benessere profondo, abbiamo bisogno di ritrovare l’Equilibrio Naturale tra Mente e Corpo, tramite la Meditazione.

Oggi più che mai, viviamo un ritmo di vita troppo veloce, in continua tensione, esposti a impegni continui, preoccupazioni, problemi, o troppo in solitudine oppure troppo in socialità, con la sensazione spesso di non farcela.

La Meditazione è un metodo che offre i risultati più convincenti, per ristabilire il contatto con Noi Stessi in pace e armonia e l’Equilibrio della nostra vita.

Meditazione: una pratica scientifica
Le nuove scoperte scientifiche, dalla Neuroscienza all’Epigenetica, confermano che la Meditazione abbassa il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, riequilibra il ritmo cardiaco e la pressione del sangue, migliora la risposta del nostro sistema immunitario e ha un’azione positiva su disturbi di tensione muscolare, depressione, ipertensione, insonnia, metabolici e sull’equilibrio del nostro PH.
Tutti disturbi causati proprio dallo stile di vita moderna.

Il nostro corpo subisce l’azione ossidante dei radicali liberi.
Il pensiero è la prima causa scatenante dei radicali liberi.
Il risultato di questa attività mentale sempre in affanno, è la perdita di omeostasi, cioè della capacità del nostro organismo di autoregolarsi e mantenere l’equilibrio biologico quindi di mantenersi giovane e sano.

La Meditazione è una pratica scientifica, eccezionale, per placare la nostra mente, prevenire e curare l’ossidazione del corpo, ristabilire il nostro equilibrio biologico.

Cosa significa Meditare?
Siamo in Meditazione quando il nostro pensiero si calma e si rivolge all’interno di noi stessi, inducendo uno stato di profondo rilassamento. Da questo momento di pace, si attiva l’omeostasi dei sistemi: endocrino, metabolico, nervoso, immunitario, riportandoci al nostro Benessere.
Quando riusciamo ad accedere a questa nostra dimensione interiore, si aprono possibilità, creatività, intuizioni, chiarezza, armonia, pace, gioia e amore per la vita.
All’inizio può risultare difficile riuscire a Meditare.
Richiede pazienza, fiducia, assenza di giudizio e gentilezza verso noi stessi.

Meditazione: nutrimento per l’Anima
La Meditazione è tanto necessaria per il nutrimento dell’Anima quanto lo è il cibo per il corpo. Tramite la Meditazione sia il corpo sia la mente vengono rinfrescati e rivitalizzati, e l’intuitiva capacità dell’Anima viene risvegliata.
Lungi dall’essere una fuga dalla vita quotidiana, la Meditazione ci aiuta a vivere con maggior consapevolezza, con più energia e pace interiore. (Paramhansa Yogananda)

Calendario Meditazioni on line 2021
2° ciclo

venerdi 30 aprile ore 19,00-20,00
venerdi 14 maggio ore 19,00-20,00
venerdi 28 maggio ore 19,00-20,00

venerdi 11 giugno 0re 19,00-20,00
venerdi 25 giugno ore 19,00-20,00
venerdi 17 settembre ore 19,00-20,00

Come si Medita.
Preparate il vostro spazio ‘’sacro’’: luce soffusa, tappetino, coperta per coprirvi, coperta piegata su cui appoggiare la testa.
Un cuscino su cui sedervi per la pratica di Pranayama (respirazione).
La Meditazione si fa sdraiati.
Mettete una musica rilassante di sottofondo durante la seduta.

La seduta di Meditazione:
faremo circa 15 minuti di movimenti yoga molto dolci, per preparare Corpo e Mente, seguiranno Pranayama, Meditazione Guidata e Meditazione in silenzio.

E’ possibile entrare in risonanza tra noi anche a distanza.
La risonanza dei nostri cuori arriva molto lontana, e se riusciamo ad aprirci a questo, ci sentiremo avvolti tutti da una grande dolcezza.
Troveremo calma e benessere, che ne abbiamo veramente bisogno tutti.
Namastè!

Grazie della tua Presenza!

Sono a disposizione per chi volesse approfondire la conoscenza dello Yoga e della Meditazione. E’ possibile telefonarmi o scrivermi una mail per avere informazioni e chiarimenti a  ilcentrodolce@gmail.com.

Om Shanti Shanti Shanti!

Meditazione in Bolognina on line