Benessere
Benessere
Corpo e Mente è Bene-Essere nella Natura
di cui l’Umano è un elemento come lo sono gli Alberi.
La Natura è vita e bellezza, è testimonianza di amore per la vita.
Sarebbe bello essere consapevoli che la nostra salute dipende dalla Natura.
Noi Umani siamo Natura.
Prenderci cura di noi, della nostra schiena, della nostra salute, della nostra vita, include prenderci cura della Natura, che ci permette di respirare, di usarla nei rimedi medicali, che ci nutre di energia viva, che ci nutre di bellezza. E non chiede nulla in cambio: amore puro.
Ogni volta che mangiamo un frutto, un pomodoro, un pesce, o altro, potremmo fare pratica di gratitudine: ringraziare l’energia di amore che entra nel nostro corpo, e si trasforma non solo in aminoacidi, glucidi, lipidi, vitamine e tanto altro, ma si trasforma anche nei nostri pensieri, nelle nostre emozioni, che sono sempre espressioni di energia di vita.
Ogni tanto, qualche essere illuminato, ci porta a riflessioni che, per fortuna, ci allontanano dal magma delle notizie che vogliono schiacciare ed abbruttire la nostra intelligenza libera.
Uno di questi è il Professore Mancuso.
Vi riporto questo articolo che merita una nostra lettura con consapevolezza felice!
FRIULI VENEZIA GIULIA
Mancuso, piante sono organismi più intelligenti sulla Terra
‘Ma pochi ricercatori le studiano’. Conferenza a Miramare
Redazione Ansa TRIESTE – Febbraio 28, 2023 – News
(ANSA) – TRIESTE, 28 FEB – “Fare una passeggiata a Miramare equivale a una visita in una prestigiosa accademia scientifica: si potranno vedere ‘all’opera’ gli organismi più intelligenti che ci sono sulla faccia della Terra, le piante”. Lo ha sottolineato il botanico Stefano Mancuso, professore di neurobiologia vegetale e direttore del Laboratorio internazionale di Neurobiologia vegetale (LINV), che ha tenuto oggi pomeriggio una lectio magistralis al Castello di Miramare.
“La nostra vita dipenda dalle piante – osserva Mancuso – che ci forniscono ad esempio l’ossigeno per respirare, l’85% delle medicine che usiamo, l’80% di ciò che alimenta l’uomo. Malgrado queste evidenze, pochissimi ricercatori si dedicano allo studio delle piante. Eppure, se investissimo solo un euro sugli alberi, il ritorno in termini di assorbimento di anidride carbonica sarebbe pari a mille volte l’investimento fatto. A differenza degli uomini le piante hanno colto il vero obiettivo dell’esistenza, cioè la sopravvivenza della specie, dal quale discendono tutti gli altri“.
La conferenza di Mancuso è il primo dei “Grandi incontri” previsti per il 2023 a Miramare, un ciclo di appuntamenti a corollario dell’esposizione Ars Botanica – Giardini di Carta che, come ha sottolineato il direttore del Museo Andreina Contessa, sono stati pensati per esplorare alcuni aspetti legati alla botanica, “disciplina divenuta autonoma all’epoca di Massimiliano assieme a un approccio filosofico alla natura col riconoscimento di uno statuto nobile agli alberi e della nozione di bellezza applicata alla natura”.
Uno dei concetti su cui il professor Mancuso insiste è la necessità di piantare mille miliardi di alberi per garantirci la sopravvivenza. Nel suo intervento, Mancuso ha detto che “gli alberi andrebbero piantati nei centri urbani, dove nel 2070 si pensa vivrà il 70% della popolazione, al posto delle strade, proprio per assorbire l’anidride carbonica prodotta”. (ANSA).
Articolo tratto da ANSA, vai al link:
https://www.ansa.it/amp/friuliveneziagiulia/notizie/2023/02/28/mancuso-piante-sono-organismi-piu-intelligenti-sulla-terra_11018581-a545-41ab-90b9-8acae27f29cb.html
Che tutto in te sia gioia!
Elisa
insegnante di Yoga Schiena e Ginnastica Posturale
Info su:
www.centroyogadolce.it
Contattaci per ogni informazione!
Om Shanti Shanti Shanti!
Elisa Salvioli
Cell. 342 6746687
Benessere schiena corpo e mente.
www.centroyogadolce.it