MALE DI SCHIENA?
Male di schiena?
Il segreto è riportare flessibilità alla colonna vertebrale: la chiave per una vita lunga e sana
Come? Due percorsi, due possibilità: Yoga per la schiena e Ginnastica Posturale.
Yoga per la schiena
La colonna vertebrale è la sede del sistema nervoso centrale. All’interno della colonna vertebrale si estende il nostro cervello, cioè il midollo allungato, e da qui nasce il sistema nervoso che si estende in tutto il corpo mettendo in comunicazione ogni organo, ogni cellula tra loro e con i nostri sensi, i nostri pensieri, le nostre emozioni.
Una colonna vertebrale sana è garanzia della salute di tutto il corpo.
La pratica dello Yoga per la schiena mantiene la colonna vertebrale forte e flessibile, intensifica la circolazione del sangue fornendo ai nervi ossigeno e altre sostanze nutritive, permette la circolazione dell’acqua di cui siamo composti, quindi idrata le cartilagini, i legamenti, i dischi intervertebrali, e il corpo rimane giovane più a lungo. Come dice un vecchio proverbio cinese: “In verità, una schiena flessibile garantisce una lunga vita”.
Le Asana Yoga (il termine “Asana” significa postura ferma e confortevole), eseguite lentamente e con consapevolezza, portano benessere fisico a tutto il corpo e allo stesso tempo agiscono sulla nostra concentrazione e sul respiro, liberando la mente dai pensieri tossici.
La pratica costante dello Yoga per la schiena, porta risultati concreti di benessere al nostro corpo, al nostro sistema nervoso e sulla nostra mente.
Una pratica di solo esercizi fisici, senza il coinvolgimento del nostro respiro e della nostra consapevolezza non può portare cambiamenti a lungo termine, poiché la trasformazione fisiologica passa attraverso la trasformazione della nostra mente.
Proprio perché nella colonna vertebrale passa il nostro cervello e nasce il sistema nervoso.
Nella colonna vertebrale è evidente la prima connessione corpo e mente.
Ginnastica Posturale
La Postura è l’adattamento individuale del nostro corpo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale.
La nostra storia personale, il nostro modo di rispondere al mondo in cui viviamo, il lavoro, le abitudini, i pensieri, le emozioni, tutto insieme gioca un ruolo importante nel creare squilibri posturali.
Gli squilibri posturali, nel tempo, ci portano male alla schiena, male alle spalle, dolori alla cervicale, oppure tensioni alla zona lombare, alle ginocchia, alle anche, ginocchia o alluci valghi, piedi con metatarsi in difficoltà, problemi alle mani, ai polsi, e patologie più gravi come scoliosi, ernie discali, artrosi e tanto altro.
La causa principale è una tensione, un irrigidimento di gruppi di muscoli, che quando sono tesi, si accorciano, come elastici, spostando la nostra postura e causando tutto quello che segue.
La Ginnastica Posturale interviene proprio su queste tensioni muscolari, riportando i muscoli alla loro lunghezza naturale, quindi ridonandoci l’equilibrio della nostra Postura, e un ritrovato Benessere.
Il sistema della circolazione sanguigna, il sistema linfatico, il sistema nervoso, gli organi vitali, che soffrono all’interno di uno squilibrio posturale, ritrovano la loro efficienza invece in una postura naturale.
Anche nella pratica della Ginnastica Posturale si lavora con movimenti lenti, si riscopre l’ascolto del nostro corpo e il senso di libertà di una respirazione fluida.
Gli esercizi sono focalizzati lungo l’asse della colonna vertebrale, simmetrici a destra e a sinistra della colonna, per poi coinvolgere anche le braccia e le gambe. Una particolare attenzione viene posta al diaframma, potente muscolo respiratorio, connesso a tutte le catene muscolari.
E’ un lavoro consapevole sul corpo, sul respiro e sulla mente.
L’unica via per attivare e mantenere la trasformazione del nostro corpo, è la via della consapevolezza.
Contattaci per ogni informazione!
Om Shanti Shanti Shanti!
Elisa Salvioli
Cell. 342 6746687
Centro Yoga Dolce a Bologna. Via B.Passarotti, 46 a-b
Benessere schiena corpo e mente.